Cenni storici

La struttura residenziale per anziani Casa Padre Kolbe nasce per volontà dell’Ente Canonico Provincia Patavina di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali di Padova che destina per tale iniziativa, uno stabile di sua proprietà, già utilizzato come Seminario, posto sulle colline nei dintorni di Pedavena (Provincia di Belluno) in Via S. Antonio 9, in una posizione panoramica e paesaggistica suggestiva.

L'Opera, inaugurata nel 1989, viene intitolata alla memoria di Padre Massimiliano Kolbe e destinata all’accoglienza e all’assistenza di anziani autosufficienti e non attraverso adeguate caratteristiche di residenzialità fissa e temporanea.

Grazie all’ausilio e all’utilizzo di moderne tecnologie e strumentazioni e di tecniche assistenziali appropriate frutto della costante formazione del personale, la Casa Padre Kolbe è in grado di dare una risposta immediata e sicura, ma soprattutto positiva, ai bisogni delle persone anziane e delle loro famiglie.

Lo scopo principale dell’equipe professionale della residenza è coniugare la riabilitazione globale psico/fisica della persona anziana, con la conservazione o il recupero di tutte le normali attività quotidiane, come l’igiene e la cura della persona, l’alimentazione, le attività culturali, le attività occupazionali e fisiche.

Tutto ciò viene svolto con l’impegno di rispettare sempre i valori di riferimento dell’Opera ovvero il rispetto della persona in ogni situazione ed età, la tutela dei più deboli, la promozione della qualità della vita, la solidarietà cristiana.