Notizie

Buon 100 ° Compleanno Giuseppina avviso del 19/02/2020

Cento_Giuseppina_2
Un altro importante tranguardo è stato festeggiato in Casa Kolbe. Oggi martedì 19 febbraio la cara Signora Giuseppina ha compituto 100 anni. Ospiti e dipendenti l'hanno festeggiata cantando insieme la tradizionale canzone d'auguri.
Ancora tantissimi auguri da parte di tutta la Struttura!

Immagini
  • 100anni_2
  • 100anni_3

Festa dei compleanni di Gennaioavviso del 31/01/2020

i sig. centenari con Direttore e Padre Guardiano
Giovedì 30 abbiamo festeggiato i compleanni di gennaio assieme alle canzoni e ai vinili del signor Vittorino Stach. Un appuntamento sempre gradito ai nostri ospiti nel quale possono richiedere le loro canzoni preferite, fare dediche ad amici e parenti e ricordare attraverso brani degli anni '50 e '60 momenti indimenticabili della loro giovinezza.
Inoltre, in questo mese abbiamo festeggiato dei compleanni davvero speciali: ben due ospiti, la signora Tessaro Elsa e padre Ilario Moratti, hanno compiuto ben 100 anni! Ancora tantissimi auguri da parte di tutta la Struttura per questo importante traguardo!

Allegati
Immagini
  • i Centenari con Direttore e Padre Guardiano
  • la sig.ra Elsa e la torta
  • la signora Elsa con il figlio Sergio
  • festa di gennaio
  • festa di gennaio

Arrivo della Befana avviso del 07/01/2020

IMG_1483
Lunedì 6 gennaio dopo la celebrazione della Santa Messa dell'Epifania,
nella sala teatro di Casa Kolbe è arrivata la Befana con un cesto pieno
di dolci che ha distribuito a tutti gli ospiti della Casa.
Ancora grazie alla nostra Befana che con il suo arrivo ci ha fatto concludere
con un bel sorriso le feste.

Immagini
  • IMG_1478
  • IMG_1484
  • IMG_1486
  • IMG_1494

Recita di Natale e scambio di auguriavviso del 30/12/2019

la sacra famiglia ed erode
Quest'anno il consueto scambio di auguri tra ospiti, amministrazione, personale e volontari è stato veramente speciale: molti ospiti, con l'aiuto degli educatori e di alcuni volontari, hanno dato vita alla STORIA di tutte le storie. Un autentico presepe vivente con la narrazione dei fatti più importanti sulla nascita di Gesù Cristo. Un vero successo nato da un'idea della sempre intraprendente volontaria Fulvia e del suo "braccio destro" la volontaria Lodovica.

Immagini
  • la regista Fulvia
  • gli attori
  • gli interpreti
  • i pastori
  • l'annunciazione

Recital Natalizio dei Bambiniavviso del 22/12/2019

Mercoledì 18 dicembre i bambini della Scuola Materna "Ai Caduti" di Pedavena, insieme ai loro educatori, hanno messo in scena per i loro nonni e i nostri ospiti un emozionante Recital di Natale, alternando divertenti battute, canti e balli. Non sono mancati nemmeno i momenti e gli spunti di rilfessione che hanno avvicinato grandi e piccini alla Festa del Natale. Presente all'incontro anche Don Alberto, parroco di Pedavena, che prima e dopo lo spettacolo ha intrrattenuto ospiti e bambini.
L'inaspettato arrivo di Babbo Natale ha concluso in allegria la mattinata.
Ancora un sentito grazie.

Immagini
  • Recital_Natale
  • Recital_Natale
  • Recital_Natale
  • Recital_Natale

Coro Chitarre di Pedavena avviso del 22/12/2019

coro chitarreSabato 15 dicembre in Casa Kolbe chitarre, voci maschili e femminili, hanno animato la mattinata. Insieme a loro, i molti ospiti presenti in sala teatro, hanno cantanto le tradizionali canzoni natalizie, lasciando spazio anche a molte emozioni e ricordi.
Ringraziamo ancora il Coro Chitarre di Pedavena e speriamo che presto vengano a trovarci di nuovo!

TORNEO DI BRISCOLA TRA OSPITI E VOLONTARI avviso del 12/12/2019

IMG-20191212-WA0002
Un'altro entusiasmente torneo di Briscola si è tenuto in Casa Kolbe lunedì 9 dicembre. Volontari e Ospiti  della Casa si sono sfidati al tradizionale gioco a carte per un pomeriggio all'insegna del divertimento ma soprattutto dello stare insieme.
Le prime tre coppie classificate sono state premiate con delle splendide medaglie della Gioielleria Pasa di Lentiai.
Per concludere i festeggiamenti una fetta di panettone per tutti i presenti.

Immagini
  • IMG-20191212-WA0005
  • IMG-20191212-WA0004
  • IMG-20191212-WA0003
  • IMG-20191212-WA0001

Visita al MIM di Belluno - Museo Interattivo delle Migrazioniavviso del 25/11/2019

b4d50244-03e8-4b6c-ab68-0733de614b78
Gli educatori, i volontari e gli ospiti di Casa Kolbe in uscita a Belluno per visitare il MIM, Museo interattivo delle Migrazioni. Un pomeriggio emozionante dove le guide del museo hanno intervallato la spiegazione dei periodi delle migrazioni italiane alla visione di filmati con delle testimonianze molto toccanti. Non sono mancati gli interventi dei nostri volontari che hanno vissuto in prima persona gli aspetti, a volte dolorosi, della loro esperienza. Ringraziamo il Direttore Marco Crepaz per l’accoglienza e la disponibilità e le coinvolgenti guide che ci hanno accompagnato in questo viaggio, dal veneto al mondo…

Immagini
  • 16ae0e2b-19e3-48d5-b958-23360450a374
  • 1d71c91a-2917-4405-882e-ef4b24880738
  • 9a1fd1c5-8389-4592-9d2f-71b76fc9743b

Spettacolo "La massaia con la traversa"avviso del 22/11/2019

sspetc
La mattinata di venerdì 22 novembre è stata allietata dai volontari del Centro Servizi "Divina Provvidenza" di Santa Lucida di Piave i quali hanno messo in scena, nella sala teatro della struttura, uno simpatico spettacolo sulla vita della massaia. Si è rivelato un momento di gioia, ma anche di riflessione rispetto agli usi e ai costumi di una volta confrontati con quelli del giorno d'oggi. Alle battute della voce narrante gli attori hanno alternato canzoni popolari con l'accopagnamento musicale di una fisarmonica, strumento sempre gradito da tutti gli ospiti.
Ringraziamo ancora i volontari della struttura per il sempre piacevole e gradito incontro.

Immagini
  • la massai
  • narr

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI OSPITI E DEI FAMILIARI DI CASA PADRE KOLBEavviso del 20/11/2019

In data 16 novembre si è svolta l'Assemblea ordinaria degli ospiti e dei familiari di Casa Padre Kolbe. Un importante momento di incontro con la Direzione per condividere con i presenti le attività svolte durante l'anno nella struttura e rendere partecipi ospiti e familiari sulle novità strutturali e organizzative che hanno coinvolto la Casa nel periodo in oggetto. Durante l'assemlea è stato presentato dalla dietista dr.ssa Maria Luigia Troncon il  “ Ricettario”  elaborato dal gruppo di lavoro costituito dai cuochi della Struttura, da uno chef e con la supervisione della dr.ssa Troncon stessa. I cuochi hanno partecipato ad un corposo corso di formazione (circa 40 ore di cui 9 ore dedicate all’alimentazione corretta dell’anziano, alla strutturazione e valutazione delle ricette e alla revisione del menù). Il ricettario  Casa Kolbe è la  raccolta organizzata delle ricette dei piatti prodotti dal Servizio di Ristorazione della Struttura e costituisce una metodologia di lavoro condivisa da tutti i cuochi ed è un documento necessario alla corretta gestione di tutto il processo di acquisto delle materie prime, conservazione, preparazione e distribuzione del piatto finale all’ospite.
Al termine dell'assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio degli Anziani, organo consultivo di rappresentanza degli Ospiti e dei familiari di Casa Kolbe. E' seguito un momento conviviale con il rinfresco preparato dai cuochi della struttura.