Uscite sul territorio ed eventi in struttura

La persona anziana necessita di diversificare, sia con eventi proposti all’interno della Casa che con uscite all’esterno, la propria quotidianità per interrompere la routine e per incrementare il benessere psicofisico.

Negli Ospiti è forte il senso di appartenenza al territorio e si ritiene che i contatti con le realtà di Pedavena e dei paesi limitrofi possano essere il giusto tramite per il coinvolgimento della popolazione nella vita dei suoi anziani. Al di là delle attività che impegnano l’anziano a livello cognitivo è indispensabile una stimolazione emotiva per favorire un clima distensivo e al contempo interessante.

Si intende inoltre rinnovare il consolidato appuntamento mensile con la Festa dei compleanni, momento atteso dagli Ospiti della Casa, dove viene creato un clima di benessere e allegria tra gli anziani e le persone che vengono invitate dall’esterno (gruppi musicali, cori e musicisti).

Cogliendo l’invito di Papa Francesco a riflettere sulle tematiche inerenti la famiglia, si cercherà un maggiore coinvolgimento dei famigliari, invitandoli a prendere parte alle feste organizzate mensilmente. Visto il gradimento rispetto all’anno precedente si proseguirà nell’organizzazione di feste dove siano presenti gruppi musicali o cori che coinvolgano gli ospiti presenti.