Notizie

25 LUGLIO - GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANIavviso del 26/07/2021

maxresdefault
Domenica 25 luglio 2021 è stata la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La ricorrenza, voluta da Papa Francesco, si riproporrà ogni anno nella quarta domenica del mese di luglio. L’obiettivo è quello di far riflettere sul valore di queste figure che rappresentano le nostre radici e tramandano le tradizioni. Alcune parole del Santo Padre durante la celebrazione: “Soffro quando vedo una società che corre, indaffarata e indifferente, presa da troppe cose e incapace di fermarsi per rivolgere uno sguardo, un saluto, una carezza”, ha scritto il Pontefice nell’omelia. “I nonni, che hanno nutrito la nostra vita, oggi hanno fame di noi: della nostra attenzione, della nostra tenerezza. Di sentirci accanto. Alziamo lo sguardo verso di loro, come fa Gesù con noi".
In Casa Kolbe, il Direttore Roberta Bortoluz con la volontaria Lodovica Tollardo hanno ascoltato e commentato con gli Ospiti della struttura, il messaggio che il papa ha realizzato in occasione di questa nuova festa.
Immagini
  • IMG-20210723-WA0000
  • IMG-20210723-WA0001
  • IMG-20210723-WA0003

PROGETTO VIVAVITTORIA IN CASA PADRE KOLBEavviso del 23/07/2021

IMG_20210723_143442

Opera relazionale condivisa

L’intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione.

Anche le signore di Casa Padre Kolbe sono state coinvolte dal Casel di Vignui in questa pregevole iniziativa e sono già a lavoro, con il supporto delle volontarie della Casa, per preparare le copertine a maglia e all'uncinetto, da consegnare poi alle referenti del Casel (Presidente signora Mirta Lira) che si occuperanno di farle arrivare ai piedi delle Tre Cime.

Immagini
  • IMG_20210712_093147
  • IMG_20210712_093924
  • IMG_20210712_094203
  • IMG_20210723_143622
  • IMG_20210723_144341
  • IMG_20210723_145003

15 GIUGNO - GIORNATA MONDIALE SULLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ABUSI SULLE PERSONE ANZIANE avviso del 15/06/2021

uneba,

Celebrazione della Santa Messa in onore di Sant'Antonio di Padovaavviso del 13/06/2021

messa di sant'Antonio
Come di consueto a Casa Padre Kolbe il 13 giugno si celebra Sant'Antonio di Padova.
La Solenne Messa è stata celebrata da un caro amico della Struttura: Padre Antonio, l'ex padre guardiano a cui vanno i nostri migliori auguri di buon onomastico. Molti gli ospiti presenti in chiesa e ancor di più quelli che han seguito la funzione per televisione dai salottini dei vari reparti.
Per questa importante occasione i nostri ospiti hanno realizzato dei bellissimi gigli di Sant'Antonio.

Immagini
  • padre Antonio
  • giglio

NUOVE MODALITA' DI ACCESSO DEI FAMILIARIavviso del 27/05/2021

condizioni di accesso del visitatorenuove regole per visite familiari

DONA ANCHE TU IL 5 PER MILLE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO!!avviso del 17/05/2021

per sito

LA VOLONTARIA MARIELLA "APRIPISTA" PER IL RITORNO DEI VOLONTARI IN CASA KOLBEavviso del 03/05/2021

MariellaCon il mese di maggio riprendono le attività dei volontari in Casa Padre Kolbe. Ad inaugurare questa importante riapertura la volontaria Mariella, con il suo atteso gruppo di poesia, racconti e scrittura creativa. Con queste righe vogliamo dare il "bentornata" alla nostra volontaria, nella speranza di poter ripendere presto anche tutti gli altri gruppi di animazione condotti dai nostri preziosissimi volontari.

ASSEMBLEA ANNUALE PER L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PADRE MASSIMILIANO KOLBEavviso del 29/04/2021

assemblea
Causa emergenza sanitaria, anche quest'anno l'Assemblea annuale dei nostri volontari si è tenuta in videoconferenza. Sono stati tanti i temi trattati tra cui l'adeguamento dello Statuto per la registrazione dell'associazione presso il RUNTS e l'approvazione del bilancio di esercizio. I soci hanno portato varie idee per la programmazione delle attività in vista di una riapertura, e come ha ricordato il Direttore Roberta Bortoluz, un ritorno alla normalità che manca molto sia agli ospiti che ai volontari.
Il Presidente Silvan Lira nella relazione dell'incontro ringrazia i volontari che da febbraio dello scorso anno non possono più accedere alla struttura ma hanno dimostrato sostegno e solidarietà verso il personale che durante l'emergenza ha lottato contro questo nemico e non hanno mai smesso di inviare messaggi di conforto anche agli anziani della Casa.

La grande solidarietà del Lions Feltre "Castello Alboino" alla Casa Kolbe di Pedavenaavviso del 01/04/2021

doni del Lion Club Feltre Castello AlboinoIl Lions Club Feltre «Castello di Alboino» nei giorni scorsi ha consegnato a Casa Kolbe una considerevole fornitura di mascherine, due videotelefoni Nonny e uno smart tv da 43 pollici, già posizionato nella saletta del Reparto Ciclamini.
La Struttura desidera ringraziare di vero cuore le volontarie del Lions «Castello di Alboino» perchè, ancora una volta, ci hanno dimostrato la loro vicinanza e la loro solidarietà.

FESTA DI CARNEVALEavviso del 16/02/2021

con la festeggiata Luigina
A Carnevale ogni scherzo vale...ed allora una brigata di fate, arlecchini e clown, muniti di martelli di gommapiuma, tamburelli, stelle filanti e cappellini hanno girato per i reparti con l'intento di portare tante risate tra gli ospiti e anche tra i dipendenti. A tutti gli anziani hanno consegnato un dono speciale: un disegno realizzato appositamente per loro dai bambini della scuola per l'infanzia Ai Caduti di Pedavena.
Inoltre, non può esserci Martedì Grasso senza i crostoli: tantissimi e buonissimi realizzati dalla nostra cucina e mangiati a volontà dagli ospiti.


Immagini
  • clowns
  • elena e clown
  • con Bianca
  • selfie ld
  • foto gruppo mascherine